Chi siamo - Associazione Centro Culturale Russo di Firenze sede legale: viale G. Milton, Firenze F.C.94247060489

ASSOCIAZIONE "CENTRO CULTURALE RUSSO DI FIRENZE"

Il Centro ha come scopo quello di organizzare, promuovere, realizzare progetti di diffusione, comunicazione e divulgazione della cultura e della lingua russe sotto ogni aspetto, progetti di solidarietà sociale, iniziative ed eventi socio-educativi, culturali, attività di assistenza e promozione in campo artistico, turistico, editoriale, scambi internazionali europei ed extra-europei in collaborazione con le diverse organizzazioni e comunità russe esistenti nel territorio Italiano e le rappresentanze diplomatiche e consolari della Federazione Russa presenti in Italia.

A CHI È RIVOLTO?

L’Attività del Centro Culturale Russo di Firenze è diretta prevalentemente verso attività di carattere culturale ed educativo, scambi interculturali e linguistici, master, seminari e stages di formazione ed informazione, corsi di sostegno di lingua russa, campus estivi di lingua russa, formazione di insegnanti di lingua russa, il cui scopo sia l’integrazione tra diverse culture.

ATTIVITÀ DIDATTICA DEL CENTRO – “SCUOLA RADUGA”

“Scuola russa Raduga” – centro di formazione supplementare, il cui obiettivo è quello di insegnare ai bambini di ambienti con condizioni linguistiche limitate, a parlare, leggere e scrivere bene in russo e far conoscere loro la storia e la cultura della Russia. Per questo lavoro ci avvaliamo dei più recenti sviluppi nel campo del bilinguismo, sperimentando anche metodologie di formazione russe, prendendo in considerazione gli interessi e le capacità dei nostri figli. La caratteristica di questo corso è quello di comprendere le tradizioni e gli standard dell’istruzione russa e le norme europee di presentazione del materiale didattico.
Un approccio integrato che offre la possibilità di realizzare efficacemente lo sviluppo di obiettivi cognitivi, educativi e didattici nell’ambito dell’istruzione linguistica.
Conosci delle particolari problematiche linguistiche all’interno delle famiglie miste, abbiamo creato la “Scuola Raduga”, che propone i corsi di sostegno in lingua russa per bambini e adolescenti di famiglie italo-russe e ragazzi russi adottati, per dare loro la possibilità di imparare sin da piccoli, o di migliorare, la propria lingua madre, la lingua russa di Pushkin, Dostoevskij

CORSI DI LINGUA E CULTURA RUSSA E ITALIANO PER ADULTI

Il Centro offre corsi di russo e di italiano per adulti, tenuti da insegnanti qualificati. I corsi sono rivolti a studenti, professionisti e appassionati della lingua e della cultura russa, per ciascuno attraverso soluzioni specifiche. Nella formazione dei gruppi si terrà conto del livello di conoscenza linguistica per garantire ad ogni partecipante una modalità ottimale.

ATTIVITÀ CULTURALE

Incontri di lettura in lingua russa e italiana dedicati alla letteratura, сinema e cultura  russa.
Presentazione e promozione di libri di scrittori, poeti e artisti russi.
Organizzazione di mostre di pittori russi.

ALCUNE MANIFESTAZIONI CULTURALI SVOLTE

Russi a Firenze – Note di una lunga amicizia, V edizione – evento dedicato alla dinastia Demidov con il Patrocinio del Comune Firenze e di Vaglia, il sostegno ed il Patrocinio della Provincia di Firenze, dell’Ambasciata Russa in Italia e dell’Agenzia Federale “Rossotrudnichestvo” in Italia.
Russi a Firenze – P. I. Cajkovskij – evento dedicato alla vita e alla musica del compositore russo a Firenze. Con il patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze, e dell’Agenzia Federale “Rossotrudnichestvo” in Italia.
Russi a Firenze – Incotri Fiorentini con Tolstoj” evento dedicato alla letteratura russa con il sostegno ed il Patrocinio della Provincia di Firenze, dell’Ambasciata Russa in Italia e dell’Agenzia Federale “Rossotrudnichestvo” in Italia.
Incontri musicali”
– progetto musicale  in  collaborazione con l’associazione “Amici della Musica” di Firenze.
Una serata con Pu
škinevento culturale in onore del  fondatore della moderna lingua russa, Aleksandr Sergeevič Puškin, realizzata e promossa in collaborazione con l’associazione  Good World Citizen, con patrocinio il Comune di Firenze e con il sostegno della “Casa Russa” di Roma, nell’ambito della Giornata Internazione della Lingua Russa.
Anna Karenina. La storia di Vronskij” incontro dedicato alla letteratura russa sul grande schermo: in occasione del Centenario della Casa produttrice russa MosFim, proiezione uno degli ultimi film del noto regista Karen Shaknazarov “Anna Karenina. La storia di Vronskij” ispirato al romanzo di Lev Tolstoj “Anna Karenina” in collaborazione “Casa Russa” di Roma.

Documenti
Edit Template