«Il Padrone del Vento»: proiezione del film russo a Firenze - Associazione Centro Culturale Russo di Firenze sede legale: viale G. Milton, Firenze F.C.94247060489

«Il Padrone del Vento»: proiezione del film russo a Firenze

Al Centro Culturale Russo di Firenze si è svolta la proiezione del film russo «Il Padrone del Vento» (2023, regia di I. Voloshin). L’evento ha avuto luogo nell’ambito del progetto «Parchi e musei – ai bambini in russo» ed è diventato un momento significativo del programma culturale del centro.

Il film racconta la straordinaria impresa del viaggiatore Fëdor Konjuchov, che ha compiuto in solitaria il giro del mondo in mongolfiera. Non è soltanto una storia di record e traguardi, ma anche un racconto sulla forza d’animo, la determinazione e la fede nel proprio sogno. La pellicola ha ispirato gli spettatori a riflettere sui propri obiettivi e possibilità, sottolineando l’importanza del sostegno dei propri cari e del coraggio di seguire la propria vocazione.

Dopo la proiezione si è svolto un dibattito, durante il quale i partecipanti hanno condiviso le loro impressioni, parlando di resilienza, sogni e valori, oltre che dei tratti della cultura russa messi in luce dal film. L’atmosfera calorosa dell’incontro ha favorito un dialogo vivo e uno scambio di opinioni tra spettatori di età diverse.

La proiezione è stata organizzata con il sostegno del Centro dei Festival Cinematografici e dei Programmi Internazionali, del Centro Culturale Russo di Firenze e del Forum di Dialogo Russo-Italiano. L’evento ha fatto parte del grande progetto «Missione Culturale in Italia», che dal 2004 porta l’arte russa nelle diverse regioni del Paese e contribuisce a rafforzare il dialogo culturale tra Russia e Italia.