Il 7 dicembre 2019 presso Eurocentres Florence – InFlorence Academy a Firenze nell’ambito dei festeggiamenti dei 10 anni del Centro Culturale Russo a Firenze s era svolta l’incontro dedicato al cinema russo “Incrocio di destini e tempi”.
Un incontro con l’artista popolare russo, attore di teatro e cinema, regista Nikolay Burlyaev ”Incrocio di destini e tempi” con la partecipazione di Andrej Tarkovskij e proiezione del film “Lermontov” di Nikolay Burlyaev (1986) con sottotitoli in lingua italiana.
Il film “Lermontov” racconta non solo le tappe importanti della breve vita del grande poeta russo, drammaturgo e il più grande rappresentante del romanticismo nella letteratura russa Mikhail Lermontov, ma anche la storia della Russia di quel tempo.
Nikolay Burlyaev è sceneggiatore, regista e attore protagonista. Il lavoro sul film è durato 6 anni, 5.000 persone sono state coinvolte nelle riprese, 185 attori hanno partecipato.
All’incontro era presente anche Andrei Tarkovsky il figlio del grande regista Andrej Tarkovskij, che continua il lavoro del padre e condivide la stessa passione per la diffusione della cultura russa nel mondo.