Omaggio a Boris Pasternak: 135 anni dalla nascita - Associazione Centro Culturale Russo di Firenze sede legale: viale G. Milton, Firenze F.C.94247060489

Omaggio a Boris Pasternak: 135 anni dalla nascita

Sabato 24 maggio 2025, presso la Biblioteca Russa, si è svolto un incontro culturale dedicato ai 135 anni dalla nascita di Boris Pasternak.
Irina Dvizova, docente di lingua e letteratura russa dell’Università degli Studi di Firenze, ha condiviso con i partecipanti le sue riflessioni sulle origini dell’arte di questa straordinaria figura della letteratura del XX secolo.

La poesia era per lui un imperativo dell’animo, mentre le opere in prosa rappresentano profonde meditazioni sulla storia e sulla propria vita.
Pasternak ebbe anche un legame significativo con l’Italia grazie all’editore Giangiacomo Feltrinelli, che nel 1957 riuscì a pubblicare clandestinamente Il dottor Živago, gesto che scatenò un caso internazionale e contribuì a far conoscere il romanzo in Occidente.

Vorremmo ringraziare di cuore Irina Dvizova per un incontro indimenticabile che ha suscitato grande interesse e rinnovato l’apprezzamento per l’eredità letteraria di Boris Pasternak.